Qual è la differenza tra Gavetta e Gamella?

Condividi su FacebookCondividi su WhatsAppCopia URL

Differenza tra gavetta e gamella

:
gavetta: recipiente in metallo, alluminio o acciaio inox, utilizzato dai militari durante il servizio di leva per conservare il pasto. Composta generalmente di due pezzi che si incastrano tra di loro, un contenitore che può fungere da ciotola o da pentolino e un coperchio che può fungere da piatto. Veniva usata per trasportare e consumare il cibo in situazioni in cui non era possibile cucinare ; è spesso sostituita da contenitori in plastica o dai piatti usa e getta. E' ancora usata nell'ambito del campeggio in quanto può essere usata sia per cucinare con il fornelletto che come piatto
gamella: contenitore in metallo, acciaio inox, alluminio, utilizzato dai soldati, scout, campeggiatori per conservare e se necessario cucinare il pasto. É composta generalmente da due o tre pezzi che si incastrano tra di loro, un recipiente che può fungere da da pentolino, ciotola, un coperchio che può essere usato come piatto e un manico che una volta chiuso ha anche la funzione di tenere tutto assieme. Veniva usata per trasportare e consumare il cibo quando non era possibile cucinare in quanto può essere usata sia per cucinare che come piatto

gavetta

gamella

Sostantivo

gavetta ( approfondimento) f sing (pl.: gavette)

  1. recipiente in metallo, alluminio o acciaio inox, utilizzato dai militari durante il servizio di leva per conservare il pasto. Composta generalmente di due pezzi che si incastrano tra di loro, un contenitore che può fungere da ciotola o da pentolino e un coperchio che può fungere da piatto. Veniva usata per trasportare e consumare il cibo in situazioni in cui non era possibile cucinare (come sui luoghi di lavoro, al campeggio o dagli scout); è spesso sostituita da contenitori in plastica o dai piatti usa e getta. E' ancora usata nell'ambito del campeggio in quanto può essere usata sia per cucinare con il fornelletto che come piatto.
  2. sinonimo di spago

Sillabazione

ga | vét | ta

Pronuncia

IPA: /ga'vetta/

Etimologia / Derivazione

dal latino gabăta, scodella

Sinonimi

  • gamella, spago,

Alterati

  • (accrescitivo) gavettone

Proverbi e modi di dire

  • fare gavetta: trascorrere un periodo di sacrifici finalizzati ad imparare un mestiere, con il significato di "iniziare dal basso"
  • venire dalla gavetta diventare qualcuno partendo da zero

Sostantivo

gamella ( approfondimento) f sing (pl.: gamelle)

  1. contenitore in metallo, acciaio inox, alluminio, utilizzato dai soldati, scout, campeggiatori per conservare e se necessario cucinare il pasto. É composta generalmente da due o tre pezzi che si incastrano tra di loro, un recipiente che può fungere da da pentolino, ciotola, un coperchio che può essere usato come piatto e un manico che una volta chiuso ha anche la funzione di tenere tutto assieme. Veniva usata per trasportare e consumare il cibo quando non era possibile cucinare (come ad esempio nella pausa pranzo. Viene ancora usata in campeggio o dagli scout) in quanto può essere usata sia per cucinare che come piatto.
  2. in marina è l'insieme delle stoviglie e delle posate di bordo

Sillabazione

ga | mél | la

Pronuncia

IPA: /ga'mella/

Etimologia / Derivazione

dal latino camella

Sinonimi

  • gavetta

Alterati

  • (diminutivo) gamellino